Aspettando #MelaCanto3 seconda puntata; alla scoperta di Federico e Valeria

di Paolo Cavaleri

Continua in questo luglio 2021 il secondo appuntamento di AspettandoMelancanto 3, primo Social Talent italiano che ha visto centinaia di concorrenti proporsi per esibirsi nelle dirette Facebook durante il periodo del lockdown .
Attualmente in onda alle selezioni della terza edizione, in questi mesi prima del 2022 i concorrenti della seconda trance si ripresentano per il format de La Redazione Online, periodico di Arte Società e Altra Cultura, grazie alla collaborazione del Polo Artistico Vinile come editore. Conducono Andrea Iuracà e Tiziana Etna

Saranno Federico Orifici e Valeria Barbato a farci compagnia la sera dell’ 8 luglio in collegamento alle ore 21:30 , ora dunque la biografia di questi due cantanti
:

Federico Orifici nasce il 3 luglio del 2006 a Bussolengo (VR).

FEDERICO ORIFICI E LA SUA BAND

La sua esperienza musicale è precoce, inizia a suonare il pianoforte a sette anni con il Maestro Michele Fontana e frequentando le lezioni di canto a dieci anni con la Maestra Raffaella Armani.
Partecipando a diversi concorsi canori si dedicherà successivamente alla batteria grazie agli insegnamenti di un altro Maestro, Silvano Martinelli.
Nel luogo natio si esibisce con performance canore e attoriali nel cast di animazione “Il Villaggio di Natale Flover” nel 2018-2019, e fonderà il suo gruppo rock “Purple Bumps” a soli dodici anni.
Successivamente con questi vincerà “Dai che ci credo” 2019, il “Piz’s got talent” 2019 e il concorso di RadioAdigeTV Smart Music “categoria giovani” nel 2020/2021.
Durante il 2020 si è iscritto al liceo musicale Carlo Montanari di Verona nel quale persegue le lezioni con i Maestri Roman Lykov per il canto, ed Elena Rezzaro per il pianoforte.
Inoltre è stato finalista sia al concorso della prima edizione del MelacantoTalent che della seconda.
Attualmente continua la sua attività di cantante con il gruppo Purple Bumps.

Valeria Barbato nasce a Pisa il 21 dicembre del 1978.

VALERIA BARBATO


Fin dalla tenera età di otto anni si appassiona alla musica, tanto da entrare nella banda del paese con il sax soprano. Studiando teoria musicale negli anni del liceo, suona pianoforte e a canta nel coro scolastico fino a cimentarsi nella scrittura dei propri motivi.
Negli anni universitari nei quali si laurea il Lingue e Letterature Straniere con 106/110 si iscriverà alla SIAE.
Dal 2001 si cimenta in concorsi di canto locali con l’obbiettivo di portare i propri brani, anche grazie al supporto del vocal coach E. Carpentras. Fra questi percorsi quello più importante è stato “DisCanto” di Pontasserchio (PI) nel 2010 dove si aggiudica il premio per la critica e quello per il miglior testo.
Premio assegnato dalla giuria Mango.
Rimanendo un po’ ferma per motivi familiari nel secondo decennio degli anni duemila, riprenderà comunque i suoi studi su più fronti partecipando alla seconda edizione del MelacantoTalent e arrivando ai quarti di finale con plauso dei giudici. Ha conseguito un master in traduzione tecnica nel 2005/2006.
Impiegata di banca dal 2007, è sposata e ha due figli.

Dunque questi due concorrenti vi aspetteranno giovedì 8 luglio alle ore 21:30 per una diretta che rischiarirà le loro voci al fine di continuare questo appassionato e intrigante percorso di vita.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *